Montagna

Leisure - Montagna

Le vacanze sulla neve sono sempre un ritiro importante specialmente durante le feste natalizie.
Manager, imprenditori, famiglie non vedono l’ora di lasciarsi indietro le caotiche città e ritemprarsi all’aria pulita delle montagne e dei paesaggi incontaminati, soggiornando nelle più note località sciistiche del mondo.

St Moritz

St Moritz (Svizzera)

Oggi è nota come soprattutto meta glam. Con alberghi super lusso, negozi e locali esclusivi frequentati dai vip. Ma la capitale dell’Engadina è stata la culla degli sport invernali. Trecentocinquanta chilometri di discese e non solo. Uno dei migliori funpark d’Europa, il Corviglia Snowpark, un lago per fare snowkiting e i canaloni ghiacciati della pista da bob più vecchia del mondo. Fu costruita per la scommessa che l’hôtelier Johannes Badrutt fece nel 1864 con alcuni ospiti inglesi, sostenendo St. Moritz come fantastica destinazione di vacanza anche nei mesi invernali. Ancora oggi, 115 anni dopo, il Badrutt’s Palace Hotel è un buon punto di partenza per andare alla scoperta delle piste, accompagnati dai grandi maestri di sci.

Cortina

Cortina

Cortina d’Ampezzo è sport e glamour ad alta quota. Senza dubbio la località più chic delle Dolomiti, è in grado di accogliere il visitatore tra eventi e mondanità, tutto rigorosamente in stile italiano, e di regalare bianche emozioni.
Nella Perla delle Dolomiti si osa in tutti i sensi. Internazionale ed esclusivo, il gioco del polo oltre ad aver ispirato Ralph Lauren per il simbolo del suo brand omonimo, è spesso protagonista di veri e propri eventi di sport, eccellenza e mondanità. Gli amanti della storia non si perdano il Giro Sciistico della Grande Guerra (tra Cortina, Alta Badia, Arabba, Marmolada, Civetta): quasi 100 chilometri di cui 40 sugli sci e il resto su impianti e navette.

Vienna

Vienna

Il centro storico di Vienna è raccolto e accogliente come un salotto. Da sempre Vienna è sinonimo di musica classica, ben rappresentata dalla Staatsoper di Vienna, uno dei teatri lirici più importanti a livello mondiale e dal Salone dorato del Musikverein, nel quale tutti gli anni ha luogo il famoso concerto di capodanno eseguito dalla Wiener Philarmoniker. Cultura e relax si sposano invece alla Pratersauna, un originale ritrovo con prati, piscina, spazi espositivi, club musicali. Ogni anno, in autunno, nella capitale si svolge la Vienna Design Week, appuntamento imperdibile per chi ama il design.

Innsbruck

Innsbruck

Sulle sponde del lago Haldensee, c’è il liebes Rot-Flüh: tempio di benessere per corpo e spirito. In un’atmosfera da favola. Massaggi aromaterapici, bagni di vapore, impacchi ayurvedici e anti-age, saune e trattamenti personalizzati per ogni ospite. Due spa, la Shiva e il Castello di Cenerentola, con grotte, sale per il relax, ambienti che sembrano usciti dal mondo delle fiabe, vasche e una piscina all’aperto, unica nel suo genere, con acqua energizzata. Il tempio del benessere è liebes Rot-Flüh, wellness hotel 5 stelle nel cuore del Tirolo, a un’ora da Innsbruk.

Verbier

Verbier (Svizzera)

Verbier, 400 km di piste e tanto divertimento.
I primi a scoprire le valli e le discese della Svizzera attorno a Verbier sono stati gli inglesi, in particolare i londinesi, che dagli anni Settanta ne hanno fatto una delle mete predilette per long weekend e settimane bianche. Da allora questo centro delle Alpi (a un’ora d’auto da Ginevra) è cresciuto, ma con equilibrio: assieme ai paesini circostanti di La Tzoumaz, Nendaz, Veysonnaz e Thyon, forma il regno delle 4 Vallées, la più grande area sciistica della Svizzera, con piste uniche per bellezza, dai tracciati più semplici alle ripidissime, ricercate da chi scivola da professionista.
Dopo le sfide sportive, nel tardo pomeriggio, scatta la movida. È tradizione darsi appuntamento per l’aperitivo al Fer à Cheval, a pochi metri dalla piazza centrale, frequentato anche come ristorante.

Aspen

Aspen (Colorado, Stati Uniti)

Aspen, nel Colorado, è una delle più belle ed esclusive località sciistiche degli Stati Uniti. Meta di innumerevoli turisti, vip, star di Hollywood, è un centro ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza. Quando un americano sogna una vacanza sulla neve per sciare e divertirsi, immancabilmente pensa ad Aspen, esclusiva località di villeggiatura, meta ogni anno di migliaia di turisti appassionati della montagna che si concedono settimane di escursioni in estate e di sci in inverno. Aspen è situata nel cuore del Colorado, in mezzo alle splendide Montagne Rocciose, ad una altezza di circa 2.400 metri. E’ una località frizzante, sempre in movimento, ricca di iniziative e di attrattive per tutti: dai più piccoli agli adulti, dalle coppie sposate ai meno giovani. Per molte persone Aspen è un po’ troppo “esclusiva” e facilmente può capitare di incontrare qualche divo o diva di Hollywood.