Approfondimento e caratteristiche del Citation Excel, 8 posti e cabina stand-up, di Jet Privati

Il Cessna Citation Excel è il velivolo più venduto al mondo della sua categoria.

Il progetto Citation Excel è stato annunciato in occasione della convention annuale NBAA nel mese di ottobre 1994, il prototipo è decollato con il suo primo volo il 29 febbraio 1996. La certificazione FAA è stata rilasciata in aprile 1999.

Autonomia e grande capacità di carico sono le dotazioni di questo esemplare con eccellenti prestazioni anche su piste corte. Offre una cabina ad altezza d’uomo (circa 1,68 m) ed è il miglior velivolo della sua categoria mid size jet; inoltre ha un’elevata velocità di crociera (430 Ktas pari a 790 km/h) che gli permette di raggiungere località di medio raggio di circa 4 ore di volo (tipo Linate–Mosca, Linate-Marrakesh, Linate-Madeira ecc) volando a quote di circa 45.000 piedi (13.700 m).

Dotato di motori Pratt & Whitney che gli fornisce una potenza di circa 4000 libre, raggiunge in 25 minuti i 45.000 piedi di quota.

L’ultima versione del Citation Excel chiamato “PLUS” include il sistema FADEC (Full Authority Digital Engine Control, lo scopo del sistema di controllo è quello di operare il motore alla massima efficienza per ogni condizione di funzionamento richiesta senza eccedere i limiti propri di ciascun motore) e un sistema di avionica riprogettato. Questi modelli oggi sono completi di sistema anticollisione TCAS II e sistema di allarme di prossimità dal suolo EGPWS (quando l’aeromobile sta sorvolando ostacoli ad una quota eccessivamente bassa, il EGPWS funziona segnalando, all’interno della cabina di pilotaggio, il pericolo imminente attraverso segnali luminosi al pilota).

E` dotato di un generatore ausiliare che serve per scaldare o raffreddare la cabina quando l’aereo è a terra. Ogni sedile ha anche un monitor “air show “dove i passeggeri possono vedere la mappa con l`altezza, la velocità, la posizione dell`aereo, il tempo previsto per il volo o guardare comodamente qualche film con il DVD. A bordo è dotato di un galley accessoriato per fornire caffè espresso, bevande, e catering di alta qualità.