Approfondimento e caratteristiche del Citation Mustang, entry level 4 posti di Jet Privati

In questa news parliamo del Citation Mustang 510: velivolo entry level di Jet Privati.it

Il Cessna Citation è un nome di marketing usato dall’azienda statunitense Cessna Aircraft Company per la sua linea di Business jet. Piuttosto che a un particolare modello di aereo, il nome si applica a parecchie famiglie di aerei spinti da turbofan che sono stati prodotti durante vari anni. All’interno di ognuna delle nove famiglie distinte i vari miglioramenti progettuali sugli aerei, le pressioni di mercato e le spinte di brand hanno dato luogo ad un certo numero di varianti.

Il Citation Mustang è un velivolo prodotto dalla famosa casa costruttrice Cessna.

Il Mustang è stato presentato nella convention della NBAA negli U.S.A (National Business Aviation Association) nel 2002 con grande successo.

É il più moderno aereo d’affari di fascia entry-level della Cessna, offre ai clienti lo stesso livello di qualità, sicurezza, prestazioni ed assistenza della famosa gamma Citation.

Attualmente i Citation Mustang vengono assemblati presso lo stabilimento Cessna di Wichita. Questo modello è il primo Citation interamente prodotto nel nuovo stabilimento di Independence, nel Kansas.

Il prototipo fece il suo primo volo il 18 aprile 2005. La Federal Aviation Authority certificò l’aeroplano l’8 settembre 2006. Il primo esemplare uscì dalla linea di produzione il 23 novembre 2006, lo stesso giorno in cui Cessna riceveva da FAA le necessarie autorizzazioni. La prima consegna avvenne il 23 aprile 2007.

Citation Mustang-interno 4 postiCon una velocità di crociera prevista di 340 nodi (630 Km/h) e una quota di tangenza massima operativa a 41.000 piedi (12.400 m), può ospitare 4 passeggeri e due piloti. Dotato di due motori turbofan Pratt & Whitney Canada PW615F sono equipaggiati FADEC dual-channel ed erogano 1.350 libbre di spinta ciascuno, flat rated, in condizioni ISA+10*C che garantiscono consumi ridotti e ottime prestazioni.

La suite avionica integrata all-glass Garmin International G1000 viene visualizzata su tre display, due PFD da 10 pollici ed un MFD da 15 pollici posto al centro del cruscotto che permettono una visione tridimensionale del terreno.

L’interno in configurazione 4 posti club come una business class, il Mustang è ideale per le tratte da 2.000 km, con possibilità anche di atterrare su piste corte. Attualmente il Mustang ha ricevuto la certificazione Americana FAA e EASA Europea.

Oltre alla versione base nel 2010 la Cessna, in occasione del suo 83esimo anniversario, ha lanciato la High Sierra Edition, con livrea speciale, nuovi interni e il pacchetto avionico completo del Synthetic Vision Technology, sistema che replica la rappresentazione 3D dell’ambiente ed ostacoli circostanti pur volando in condizioni di oscurità o visibilità ridotta.

Il costo di acquisto di un Citation Mustang e di circa 2,8 milioni USD ( listino 2009 )